Post del forum

Rosalia Pecorelli
Good Job
Good Job
29 set 2021
In Il Gargano
Bagni al mare in estate e bagni nel verde della foresta Umbra in autunno 😍..
Vieste a settembre.  content media
1
0
6
Rosalia Pecorelli
Good Job
Good Job
13 giu 2021
In Vieste
Verso sant'Antonio da Padova la popolazione viestana nutre da secoli una profonda devozione:numerose grazie e miracoli gli vengono attribuiti e la sua protezione viene implorato contro le malattie e le calamità naturali o in favore dei raccolti e della pesca e della attività lavorative. La festa di Sant’Antonio è infatti per i viestani la terza per importanza dopo quelle patronali in onore di Santa Maria di Merino (9 maggio) e di San Giorgio martire (23 aprile). La statua lignea e policroma settecentesca di Sant’Antonio di Padova, che si porta in processione, si conserva e si venera sull’altare della terza cappella sinistra della Chiesa di San Francesco (XV secolo), la quale è situata, insieme all’annesso ex convento, quasi all’estremità dell’omonima punta che si protende verso levante, nel Mare Adriatico. In questa chiesa il simulacro di Sant’Antonio, appositamente adornato di preziosi monili offerti come ex-voto dai fedeli, viene esposto ogni anno su un trono ad hoc, bianco e giallo con dorature, per tutta la durata della tredicina e dei festeggiamenti della giornata del 13 giugno, durante la quale si celebrano, sin dal mattino presto, le Sante Messe del popolo in suo onore, caratterizzate della tradizionale distribuzione dei pani benedetti e, al termine della messa vespertina, parte la solenne processione per le principali vie e piazze della cittadina garganica. Alla processione partecipano le quattro confraternite viestane (di Sant’Antonio di Padova, di San Giorgio martire, della Madonna del Rosario e di quella di Merino, della SS. Trinità), i due complessi bandistici della stessa cittadina (intitolati rispettivamente a P. Rinaldi ed a G. Cariglia), il Capitolo della Concattedrale, le autorità locali, civili e militari, e numerosi fedeli. La statua di Sant’Antonio di Padova, con un reliquiario ai suoi piedi, è condotta a spalla dai membri dell’omonima confraternita, i quali vestono il tradizionale abito bianco con mozzetta gialla e medaglione con l’immagine del santo che pende dal collo di ognuno per mezzo di una cordicella rossa. La processione risale dapprima il centro storico fino a raggiungere la Concattedrale di Santa Maria Assunta, all’interno della quale si effettua una sosta di preghiera a Sant’Antonio di Padova, in corrispondenza della cappella con l’altare di San Giorgio, patrono di Vieste. Una volta fuoriuscita dalla Concattedrale, la processione antoniana riprende il suo cammino scendendo la scalinata antistante e percorrendo le più ampie vie ottocentesche del centro cittadino. Dopo aver raggiunto la Marina Piccola, viene acceso uno spettacolo pirotecnico in onore del santo, ed a seguire la processione fa rientro nella Chiesa di San Francesco.
13 giugno, Sant'Antonio da Padova  content media
2
1
22
Rosalia Pecorelli
Good Job
Good Job
03 giu 2021
In Vieste
" Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo“ Cit. #farodivieste
Faro di Vieste content media
2
1
19
Rosalia Pecorelli
Good Job
Good Job
01 giu 2021
In Il Gargano
Il centro storico di Vieste...stradine di pietra,casette bianche,archi e ornamenti garganici, piccoli negozi di artigianato locale,ristorantini di pesce..e tanti panorami mozzafiato sul mare.
Centro storico Vieste content media
1
0
25
Rosalia Pecorelli
Good Job
Good Job
30 mag 2021
In Vieste
Quando i miei pensieri sono ansiosi, inquieti e cattivi, vado in riva al mare, e il mare li annega e li manda via con i suoi grandi suoni larghi, li purifica con il suo rumore, e impone un ritmo su tutto ciò che in me è disorientato e confuso. (Rainer Maria Rilke)
Baia di Campi content media
2
0
19
Rosalia Pecorelli
Good Job
Good Job
27 mag 2021
In Vieste
Incantevole paesaggio visto dal Castello Svevo. Essendo nel punto più altro del paese in un solo sguardo si possono abbracciare le case, il campanile della cattedrale e il mare.
Il castello di Vieste content media
2
1
14
Rosalia Pecorelli
Good Job
Good Job
30 apr 2021
In Il Gargano
https://www.prolocovieste.com/post/baie-spiagge-e -grotte-tra-le-falesie-del-gargano
Meraviglie della costa

Tra storia e bellezze naturali la costa garganica può offrire molteplici possibilità di vivere la vacanza.  content media
2
0
9
R
Rosalia Pecorelli

Rosalia Pecorelli

Good Job
+4
Altre azioni