Vieste, riconfermata la bandiera verde per il 2021.

Dove andare quest'anno al mare con i bambini? Se vi siete fatti questa domanda, un aiuto nella decisione da prendere potrebbe venire dalle spiagge che hanno la bandiera verde.


La bandiera verde viene riconosciuta dai pediatri alle spiagge a misura non solo di bambino, ma di tutta la famiglia. I criteri valutati per l'aggiudicazione di tale titolo fanno riferimento a un arenile di sabbia fine, a spiagge attrezzate con bar, parco giochi e un ampio distanziamento tra un ombrellone e l'altro, nonché a un buon servizio di animazione, sorveglianza di bagnini e simili.

Importante è il contesto offerto ai genitori, che devono sentirsi rilassati, in quanto dal benessere e dalla serenità dei genitori deriva una buona vacanza anche per i bambini.


"Quest'anno, sostiene Farnetani, pediatra e ideatore dell'iniziativa, la vacanza al mare ha un ruolo ancora più grande del solito per lo sviluppo psico-affettivo dei bambini, perché compenserà tutte le carenze dettate dalle necessarie restrizioni osservate per combattere la pandemia. Fra i benefici per recuperare lo stress, c'è la possibilità di frequentare i compagni per favorire l'identificazione nel gruppo dei coetanei e svolgere attività fisica e motoria, la vita all'aria aperta".


Ebbene, anche quest'anno viene riconfermata la bandiera verde per Vieste e Rodi Garganico 🙂.



Considerando che a Vieste compie con successo 5 anni l'iniziativa di sorveglianza di bambini un spiaggia da parte di un'associazione di volontariato del posto, vi invitiamo a considerare la vacanza con i vostri bambini sulle nostre spiagge. A presto 🙂!

L.P.




28 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti